Servizio per minori sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria

Il servizio consiste in un affiancamento degli operatori del Servizio Sociale del Municipio XV  nella gestione dei casi di minori e famiglie a rischio o minori sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria minorile.

Il servizio viene svolto presso I locali del Municipi XV. La sede istituzionale permette un facile riconoscimento degli ambiti in cui si svolgono le azioni e crea una rapida sinergia tra il privato sociale  il servizio sociale del Municipio.

Il servizio che è rivolto al minore o alla famiglia che necessita di un intervento, deve necessariamente considerare questi all’interno di un sistema di relazioni, che costituiscono l’ambiente familiare e sociale di appartenenza. In questi luoghi si sviluppano le potenzialità ma anche le problematiche e le risorse del sistema stesso a cui appartiene il minore o il nucleo familiare, deve quindi esistere una relazione sinergica tra individuo, ambiente familiare, scuola. Queste dimensioni interagiscono tra loro.

Appare quindi evidente come agire su uno dei sistemi senza coinvolgere gli altri non porterebbe a significativi cambiamenti. Per attuare un’azione incisiva occorre collaborare con tutti i sistemi, metterli in comunicazione, “agire in rete”.

Pertanto i minori a rischio e le famiglie sono i destinatari finali, ma, contemporaneamente i servizi  socio-sanitari, l’Autorità Giudiziaria, la scuola, gli insegnanti, le parrocchie e le associazioni del territorio si configurano come i destinatari  intermedi.

L’ottica operativa è quella di incrementare e privilegiare interventi preventivi e di sostegno dando priorità ai legami familiari ed offrendo servizi che garantiscano al minore l’accesso e il diritto a mantenere relazioni dirette con entrambi i genitori

Per informazioni rivolgersi a:

Assistente Psicologa: Anna Graziella Biancucci

Indirizzo Via Nicola Tagliaferri 29 (zona Giustiniana) Orari dal Lunedì al Venerdì, 8.00-16.00 . In altri orari è attiva la segreteria telefonica numero: 06.3031709 (18 linee r.a.)

e mail  office@cassiavass.it

Powered by officina19 | © Cooperativa Sociale Onulus Cassiavass .